Consolidamenti e fondazioni speciali

Questi interventi sono necessari quando viene meno la stabilità di una costruzione, nelle opere di consolidamento dei terreni e nelle opere di sostegno di versanti e fronti di scavo.
Performa mette a disposizione una vastissima esperienza maturata nella realizzazione di:

Pali (Ø tra 300 e 1500mm)

Eseguiamo pali di tipo trivellato, sia con l’impiego di fanghi bentonitici che a secco con camice di rivestimento, oppure con il metodo a elica continua (CFA).

Micropali (Ø tra 114 e 300mm)

Il campo di applicazione dei micropali è legato in prevalenza alle opere di consolidamento del terreno in prossimità di manufatti, gallerie, fondazioni, scarpate ecc.
I vantaggi di questa tipologia di pali trivellati sono legati all’uso di attrezzature di piccole dimensioni (sonde a corsa media e corta) e dal minimo disturbo per le costruzioni esistenti.

Tiranti

La funzione principale dei tiranti è quella di contrastare le spinte attive ancorando paratie di pali, micropali e muri di sostegno.
Realizziamo tiranti a trefoli, a barre (tipo DYWIDAG) e a barre autoperforanti.

Iniezioni di cemento

Gli interventi sono finalizzati a consolidare e impermeabilizzare vuoti e porosità delle fondazioni introducendo (a pressione) miscele cementizie.

Dreni

Le opere di drenaggio più comuni consistono nell’esecuzione di perforazioni sub-orizzontali in cui vengono inserite tubazioni microfessurate atte a captare ed allontanare le acque sotterranee che generano instabilità dei versanti.

Fondazioni speciali
Dubbi o curiosità? Scrivici



    Servizi correlati
    INDAGINI GEOGNOSTICHE E GEOTECNICHE

    Le indagini permettono di misurare e analizzare gli strati di terreno sotto la superficie. Sono attività utili a valutare il contesto idrogeologico e geotecnico, estrapolare i parametri del terreno e preparare al meglio ogni tipo di intervento.

    POZZI IDRICI E GEOTERMICI

    I pozzi idrici sono collegamenti necessari per portare in superficie l’acqua di falda. I pozzi geotermici invece sfruttano lo scambio termico tra la temperatura costante del sottosuolo e quella variabile della superficie per generare, tramite pompa di calore, energia alternativa utile a riscaldare/rinfrescare abitazioni e acque.

    Menu